Turismo ad Asti

Asti, città calda e accogliente, è caratterizzata dalle linee verticali della sua architettura gotica medievale nelle vie del centro storico e circondata dalle colline dell’Astesana, del Monferrato e della Langa.

Palio di Asti

Il Palio di Asti è una delle più importanti manifestazioni del Piemonte. Ha luogo la prima domenica di settembre nella piazza centrale di Asti dal XII secolo e vi partecipano 21 cavalli montati a pelo da altrettanti fantini che rappresentano i 6 rioni, gli 8 borghi cittadini e i 7 comuni della provincia.

Sagre di Asti

Durante le Sagre Contadine alcune Pro-loco dei Comuni della provincia di Asti propongono le loro specialità gastronomiche, accompagnate da vini DOC astigiani. Il tutto dopo la suggestiva sfilata contadina che si snoda per le vie della città, animata da più di tremila figuranti in autentici abiti d'epoca.

La Douja d’Or

Il “Premio Douja d’Or” è il Concorso Enologico Nazionale per vini a DOC e a DOCG organizzato durante il mese di settembre da Camera di Commercio di Asti con la collaborazione tecnica dell’O.N.A.V., che riempie le vie e le piazze storiche di degustazioni, masterclass, assaggi e menu speciali nei ristoranti.

Monferrato On Stage

Un'esperienza tra sapori, suoni, sensazioni e panorami mozzafiato per un’avventura indimenticabile che abbraccia l’Astigiano e l’Alessandrino. 20 date e 3 mesi di musica d’autore da vivere in diverse location del Monferrato. Musica e cibo al centro delle serate.

Fiera del Tartufo

Fiera che si espande tra ottobre, novembre e dicembre, luogo ideale per apprezzare i tartufi del territorio di Langhe, Monferrato e Roero. All’interno tante iniziative come il Cooking Show con grandi Chef, cene all'interno di luoghi storici e culturali del territorio e laboratori di analisi sensoriali.

AstiMusica Festival

Festival musicale ricco di nomi di rilievo del panorama musicale italiano e internazionale, organizzato dal Comune di Asti. Per due settimane, generalmente nel periodo di luglio, riempie le vie del centro di appassionati e curiosi proponendo ogni sera uno spettacolo in Piazza Cattedrale.